Ultime visite

19 e 26 maggio 2013 Prima Comunione


Un appuntamento usuale della primavera per ogni comunità parrocchiale è la Prima Comunione. Nella nostra comunità tale evento c’è stato domenica 19 maggio, con un altro turno domenica 26 maggio. Dopo un percorso di due anni di preparazione, sotto l’eccellente guida delle catechiste Esterina (per tutti Rina) Barile e Picardo Lucia Maria, 28 fanciulli si sono accostati per la prima volta al Sacramento dell’Eucarestia nel corso di due sobrie celebrazioni nella Chiesa di San Nicola di Bari. Di seguito riportiamo l’indirizzo di saluto delle catechiste e le foto (gentilmente concesse da Professor Photo by Feo Giuliano) del gruppo dei fanciulli e dei giovani dell’A. C. Gio che hanno animato le celebrazioni.


“Fratelli e amici, siamo qui riuniti con i nostri fanciulli della quarta elementare, che per due anni hanno frequentato con assiduità e soprattutto con interesse il catechismo, per prepararsi a ricevere il sacramento dell’Eucarestia. In questi due anni hanno imparato a conoscere meglio Gesù. Ora è diventato, per loro, il migliore amico. Inoltre hanno sempre partecipato alla celebrazione dell'Eucarestia domenicale. La celebrazione di oggi, durante la quale questi fanciulli si avvicineranno per la prima volta al sacramento dell’Eucarestia, è per noi, motivo di grande gioia. L’Eucarestia è il segno più grande della presenza di Gesù Risorto. L’incontro con Gesù è l’inizio di un cammino di fede. Nell’Eucarestia, Gesù raccoglie tutta la vita degli uomini, le loro fatiche e speranze. L’Eucarestia nel segno del pane e del vino diventa coraggio nelle difficoltà della vita. Per questo, cari fanciulli, oggi che vi presentate alla comunità, vi impegnate a partecipare con assiduità alla mensa del Signore e, con il suo aiuto, la vostra fede potrà maturare fino a diventare cristiani adulti. L’augurio a voi tutti è quello che partiate Gesù nel vostro cuore per sempre”.
Le catechiste

primo turno 19 maggio
secondo turno 26 maggio

2 commenti:

  1. I ragazzi che hanno animato la liturgia durante i turni della comunione,sono stati splenditi. E' assolutamente falso affermare che componenti del coro siano rimasti male per essere stati messi da parte.I giovani sono ben accetti in qualunque mo-mento.Anzi dirò di più siamo pronti a metterci da parte, così almeno eviteremo di vedere i giovani passeggiare la domenica nell'ora della messa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. « Voce dal sen fuggita
      Poi richiamar non vale;
      Non si trattien lo strale
      Quando dall'arco uscì »
      (Pietro Metastasio, Ipermestra, Atto II, scena I)

      Elimina