Ultime visite

Inaugurazione Santuario di San Michele



Dopo 26 anni dal tragico terremoto del 1980, il paese ritrova un pezzo di storia. E’ stata inaugurata la chiesa di San Michele il giorno 29 settembre alle ore 16,00 da S.E. mon. Francesco Alfano, vescovo della diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi, alla presenza delle autorità civili, militari, politiche e religiose. Grazie all’impegno del presule e del cancelliere della Curia, mons. Tarcisio Gambalonga, dell’amministratore p. Emmanuel e del vicario parrocchiale p. Thomas, la chiesa ha ritrovato la sua funzione di luogo di culto, ancorchè bisognoso di ulteriori lavori di completamento, per poter ritornare al suo antico splendore. Grazie al popolo di Volturara che con il proprio contributo, unito alla fede ha permesso e partecipato a tutti i momenti dei festeggiamenti in onore del compatrono del paese, San Michele.
[Estratto dal Notiziario della Comunità di Settembre]
http://www.castellodisanmichele.blogspot.com/

Scrivo queste due righe per Lucia che ha chiesto notizie sulla statua lignea di San Michele, ma che ha dimenticato di lasciare un e_mail per avere le informazioni utili alla sua laurea.

La statua di San Michele

Il principe di Volturara don Girolamo Strambone nel 1733 commissionava allo scultore-pittore Picano di Napoli la statua d San Michele e di San Nicola che furono pagate la somma di 95,15 ducati.
La statua in questione è opera della scuola scultorea lignea napoletana.
La statua fu restaurata da Trasente (manca la data) Napoli
Ha subito un ulteriore restauro, negli anni scorsi.

2 commenti:

  1. Sono una laureanda in Beni Culturali dell'Università di Lecce. Potreste aiutarmi ad avere delle foto della statua lignea di S. Michele conservata nell'omonima Chiesa? Sapreste anche darmi notizie su ciò che si sa del suo autore o indicarmi qualche testo che ne parla? Grazie!
    Lucia

    RispondiElimina
  2. La foto della statua puo trovarla nel link dell'articolo.

    RispondiElimina