Ultime visite

16 GIUGNO - LA FESTA DELLE FAMIGLIE

Ogni promessa è debito. Il post del 12 maggio anticipava nuovi aggiornamenti sulle attività dei "I ragazzi della domenica", e così è stato, con una giornata trascorsa insieme alle famiglie (non tutte, per la verità) dei bambini che hanno partecipato alle attività domenicali; di seguito solo una piccola fotocronaca e un breve resoconto. Tutto il reportage è visualizzabile per gli utenti di Facebook, alla pagina del gruppo "il catechismo della domenica"; foto di Angela Sabatelli.














Salve a tutti, sono una delle animatrici della “Festa della Famiglia” tenutasi il 16/06/2013. Ci tengo a precisare che non scrivo per autocelebrare gli organizzatori, ma per fare un resoconto visto dal “di dentro”. Dietro questa festa c’è stato un buon impegno sia da parte di noi, Ragazzi della Domenica, sia da parte delle famiglie, sia da parte del parroco e del coro.
Iniziamo dal principio. L’idea di organizzare una piccola festicciola era stata proposta da alcuni genitori durante la ricorrenza della chiusura anno catechistico del 12 maggio. Noi ragazzi ci siamo subito entusiasmati all’idea e insieme ai nostri animatori e ai genitori l’abbiamo sviluppata ed ampliata. Non è stata perfetta, ma è riuscita abbastanza bene. Nei giorni precedenti alla festa, ci siamo dati da fare per pulire il luogo. La parrocchia è di tutti, così ognuno di noi si è assunto un compito e in una giornata abbiamo sistemato tutto. La Festa della Famiglia è cominciata con la celebrazione della messa in chiesa, animata da noi con l’aiuto di alcuni genitori e con l’ausilio del coro. Dopo la celebrazione ci siamo spostati giù in parrocchia per dare il via alla festa vera e propria. Abbiamo pranzato tutti insieme, animatori, ragazzi, genitori, bambini e il parroco come una grande famiglia.
Questa festa non è stata solamente un momento ludico, ma è stata anche un momento per gettare un ponte tra le famiglie e la parrocchia, che è poi la nostra comunità; è stata anche l’occasione per fare una verifica, per raccogliere suggerimenti e soprattutto per fare fraternità. Per la riuscita di questa festa ognuno ha fatto la sua parte, sulla scorta delle sue capacità particolari. A questo punto non mi resta che ringraziare il parroco, gli animatori, i ragazzi che hanno partecipato, il coro tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, e per ultimo, ma non tali, le famiglie coinvolte in quest’esperienza e che ci hanno dato fiducia.
Per la 2a Festa della Famiglia? Venite e vedrete!
Ciaoooo : ) Ilaria Meo


Ma non finisce qui; c'è ancora un altro appuntamento e poi per tutti un meritato riposo.

Nessun commento:

Posta un commento