Ultime visite

È ARRIVATA LA NEVE.

Piazza Roma innevata
Viale Rimembranza
Via Gennaro Vecchi
Uno scorcio della piazza

Forse davvero le stagioni non sono quelle di una volta, si sente spesso dire, ma quasi a smentire questo luogo comune, solo con due o tre giorni di ritardo rispetto quelli canonici “della merla” (29, 30 e 31 gennaio) una abbondante nevicata ha fatto cambiare il nostro paesaggio, facendolo orientare verso un inverno classico.
La neve, per la gioia dei piccoli e con gli inevitabili disagi per chi lavora, riesce sempre a creare un’atmosfera di tempo sospeso, con i rumori ovattati e i ritmi della giornata che necessariamente rallentano; credo che in tutti la neve crei una sensazione paragonabile alla madeleine di Proust, riportandoci davanti agli occhi le nevi passate, con i loro ricordi e le emozioni che furono.
Infatti, la gioia di bambini e animali si contrappone ad un’idea, che soprattutto gli adulti maturano ed elaborano, e dicono, anche inconsciamente, con il poeta: «Mais où sont les neiges d'antan?» («Dove sono le nevi di un tempo?»). E le nevi, è ovvio, in questo caso non sono quelle metereologiche.
[Altre foto di Volturara sotto la neve si possono visualizzare sul blog amico:


1 commento:

  1. complimenti per le foto, noto che questa mattina eri particolarmente ispirato.

    RispondiElimina