Dopo un attento restauro, effettuato nel laboratorio del maestro Franco Moscariello, è ritornato alla venerazione dei fedeli il crocefisso ligneo della chiesa dell'Addolorata, questa è solo l'ultima delle opere d'arte restaurate negli ultimi anni grazie all'impegno dei fedeli volturaresi.
Di seguito riportiamo il discorso che padre Emmanuel ha pronunciato in occasione della benedizione.
"Il crocifisso che ci prepariamo a benedire, si trovava nella chiesa dell’Addolorata, dove insieme alle statue dalla Madonna e della Maddalena ornava la cappella della crocifissione posta sul lato sinistro della navata.
Queste statue, come tante altre, furono recuperate dalle macerie della chiesa crollata a seguito del terremoto del 1980 da Padre Emilio Colucci e da alcuni ragazzi volontari (fra i quali fra Girolamo, nostro collaboratore) dell’allora gruppo parrocchiale. Attualmente le statue della Madonna e della Maddalena si trovano presso il Museo Diocesano a Nusco, è nostra intenzione, ora che abbiamo recuperato il crocifisso farle tornare a Volturara, così da ricomporre il gruppo originario.
Quando abbiamo deciso di intervenire sull’opera in questione ci siamo posti il problema su quale era il tipo di restauro più appropriato da effettuare, alla fine si è deciso per un restauro di tipo conservativo, per preservare l’integrità dell’opera così come è giunta ai nostri giorni.
[continua nella sua stesura originale e con altre foto della benedizione sul blog al seguente link:
http://faugnoavolturara.blogspot.it/2012/07/restauro-del-crocefisso-delladdolorata.html
Il volto
I piedi
Particolare del panneggio
Nessun commento:
Posta un commento