Ultime visite

Buon Natale


Buon Natale a tutti i volturaresi nel mondo, con questa immagine del grandioso presepe organizzato dai giovani della Parrocchia San Leonardo Abate di Baselice, un allestimento curatissimo nei particolari degli interni con manufatti ed attrezzi veri della nostra cultura (compreso del vero pane, del formaggio che stagiona etc).
Nei post successivi anche il presepe realizzato nella grotta del Dragone a Volturara.

Calendario 2008

Domenica prossima per il sesto anno consecutivo il Notiziario della Comunità pubblica il calendario 2008. Tiratura limitatissima. Quest'anno riguarderà i Vangeli della Domenica con illustrazioni del Doré. Chi è interessato può richiederlo anche tramite il blog attraverso un messaggio.

La fontana dei tre cannuoli

La fontana in piazza spruzzata di neve sabato.

Sabato e Domenica sottozero


Venerdì pomeriggio pian piano la neve ha imbiancato la nostra valle, e nella notte tra sabato e domenica la temperatura e scesa di diversi gradi sotto lo zero ghiacciando le strade. Il freddo intenso non ha però scoraggiato i frequentatori della piazza, me compreso.

Arrivo della banda in piazza

La banda accolta nel Circolo San Nicola, la più numerosa associazione del paese si avvia per il suo gioioso giro mattutino.
Concerto in piazza roma all'uscita della messa.

Le "vambalorie"

Uno dei tanti falò allestiti nelle contrade di Volturara per la festa di San Nicola il 6 dicembre, accesi all'imbrunire durante la processione hanno illuminato la notte riunendo ragazzi di tutte le età, arrostendo patate e salsicce con l'allegria della musica tipica della nostra terra.

San Nicola


Il rientro in chiesa della statua del nostro patrono.

6 dicembre San Nicola

La Banda di Ginestra Suona davanti al falò in piazza Roma al rientro della processione del nostro patrono San Nicola.

Un'artista volturarese

Si parla tanto negli ultimi anni di cambiamenti climatici. Vi propongo il particolare di un quadro di un artista volturarese.